Collaborazioni e Progetti

Collaborazioni

Ist. Agrario “A. Parolini”

La ricerca costante di una sempre più elevata qualità del prodotto finito e l’analisi del territorio in cui opera la Cooperativa ci porta a collaborare con diverse realtà della zona. Tra queste l’Istituto Agrario “A. Parolini” di Bassano del Grappa supporta l’attività di monitoraggio della mosca dell’olivo e svolge analisi chimiche e sensoriali sull’olio prodotto, stimolando i soci stessi a curare al meglio la parte che precede la molitura e la Cooperativa a perfezionare sempre di più tecniche e tecnologie in frantoio.

Altra importante realtà che permette una corretta sinergia tra i vari servizi offerti è la società Agridinamica S.r.l. di Nove che, grazie alla fiducia riposta nella Cooperativa, ne supporta lo sviluppo ed il miglioramento tecnologico.

Progetti

La Pèca Del Salbaneo

La Pèca del Salbaneo nasce da un magico incontro tra la Ciliegia di Marostica I.G.P.il vino Torcolato D.O.C. Breganze e l’Olio extravergine d’oliva della Cooperativa Pedemontana del Grappa. Insieme, questi tre ingredienti preziosi danno vita a un dolce di pasticceria che mescola genuinità e tradizione. Una sinfonia di gusti e aromi che riunisce le eccellenze agricole della Pedemontana Vicentina in un prodotto artigianale unico nel suo genere.

Il progetto nasce dagli enti impegnati nella valorizzazione e nella tutela dei tre prodotti agricoli protagonisti del dolce: il Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica I.G.P., il Consorzio per la Tutela della D.O.C. dei vini Breganze e la Cooperativa Pedemontana del Grappa.

L’idea di unire ciliegie, vino e olio, per creare un unico prodotto in grado di rappresentare e promuovere al meglio il territorio, è stata poi affidata ad alcuni maestri pasticcieri locali che, insieme, hanno creato la ricetta di questo dolce.

Visita il sito lapecadelsalbaneo.it

Terra + Olio = Ceramica

Crediamo che i giovani possano contribuire in maniera attiva sentendosi coinvolti in progetti che riguardano il territorio che li circonda.

Da questo presupposto nasce un progetto di integrazione nella “Settimana delle Arti”, durante la quale gli studenti dell’Istituto Artistico “G. De Fabris” di Nove hanno l’occasione di sviluppare idee per il design di orci in ceramica porta olio.