Collaborazioni e progetti

Collaborazioni

Ist. Agrario “A. Parolini”

La ricerca costante di una sempre più elevata qualità del prodotto finito e l’analisi del territorio in cui opera la Cooperativa ci porta a collaborare con diverse realtà della zona. Tra queste l’Istituto Agrario “A. Parolini” di Bassano del Grappa supporta l’attività di monitoraggio della mosca dell’olivo e svolge analisi chimiche e sensoriali sull’olio prodotto, stimolando i soci stessi a curare al meglio la parte che precede la molitura e la Cooperativa a perfezionare sempre di più tecniche e tecnologie in frantoio.

Altra importante realtà che permette una corretta sinergia tra i vari servizi offerti è la società Agridinamica S.r.l. di Nove che, grazie alla fiducia riposta nella Cooperativa, ne supporta lo sviluppo ed il miglioramento tecnologico.

Progetti

Terra: Olio e Ceramica

Terra, da cui si estrae l’argilla che a Nove si trasforma in Ceramica. Terra, su cui sin dai tempi antichi gli agricoltori ricavano l’Olio extravergine d’oliva della pedemontana veneta. Un denominatore comune che intreccia arte, artigianato e agricoltura del Vicentino.

Il progetto “Terra: Olio e Ceramica” affonda le sue radici nella tradizione produttiva del territorio, creando una connessione artistica tra eccellenza agroalimentare e artigianale.

Scopri il progetto, clicca qui.


La Pèca Del Salbaneo

La Pèca del Salbaneo nasce da un magico incontro tra la Ciliegia di Marostica I.G.P.il vino Torcolato D.O.C. Breganze e l’Olio extravergine d’oliva della Cooperativa Pedemontana del Grappa. Insieme, questi tre ingredienti preziosi danno vita a un dolce di pasticceria che mescola genuinità e tradizione. Una sinfonia di gusti e aromi che riunisce le eccellenze agricole della Pedemontana Vicentina in un prodotto artigianale unico nel suo genere.

Il progetto nasce dagli enti impegnati nella valorizzazione e nella tutela dei tre prodotti agricoli protagonisti del dolce: il Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica I.G.P., il Consorzio per la Tutela della D.O.C. dei vini Breganze e la Cooperativa Pedemontana del Grappa.

L’idea di unire ciliegie, vino e olio, per creare un unico prodotto in grado di rappresentare e promuovere al meglio il territorio, è stata poi affidata ad alcuni maestri pasticcieri locali che, insieme, hanno creato la ricetta di questo dolce.

Visita il sito lapecadelsalbaneo.it